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Presso il Comune di Marano Vicentino puoi richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID mediante l’Identity Provider Lepida S.c.p.A.. Lo SPID è riservato a tutti i residenti in Italia maggiorenni.

Il rilascio dell’Identità Digitale avviene in modalità assistita – tutta la procedura viene eseguita presso lo sportello dell’Ente – oppure attraverso il “riconoscimento de visu” – nel caso in cui i cittadini desiderino avviare, in autonomia, la procedura di richiesta dell’Identità Digitale.


COME RICHIEDERE LO SPID

Per accedere allo sportello e ottenere la propria Identità Digitale è necessario prenotare un appuntamento:


COSA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO

  • Carta d’identità o patente o passaporto in corso di validità
  • Tessera sanitaria / codice fiscale
  • Smartphone su cui si riceve l’SMS di verifica durante la registrazione
  • Indirizzo mail che corrisponderà all’account SPID e su cui si riceve il messaggio di verifica per l’attivazione dell’Identità Digitale (è pertanto importante che il cittadino possa accedere alla mail durante la procedura di attivazione dell’Identità Digitale)
  • Una password per l’accesso a SPID Lepida che rispetti le seguenti regole:
    • lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri;
    • includere caratteri maiuscoli e minuscoli;
    • includere uno o più caratteri numerici;
    • includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc;
    • non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali;
    • non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate;
    • non deve contenere parole di senso compiuto – anche in lingue diverse dall’italiano.

INFORMATIVA E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Durante il rilascio dell’Identità Digitale il cittadino dovrà confermare di aver preso visione delle informative e di accettare le condizioni di utilizzo; tali documenti sono consultabili sul sito web di Lepida S.c.p.A.:

  • Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n.679/2016 ai fini dell’attribuzione dell’Identità Digitale e di fruzione dei servizi erogati da Lepida S.c.p.A.
  • Documento di informativa sui rischi derivanti dal possesso dell’identità SPID
  • Condizioni di utilizzo fornite da Lepida S.c.p.A.

COSA DEVE FARE IL CITTADINO DURANTE L’APPUNTAMENTO

All’appuntamento il cittadino viene invitato a svolgere alcune semplici operazioni:

  • inserimento indirizzo e-mail e password sul portale di registrazione;
  • gestione degli SMS ricevuti per la verifica del numero di cellulare associato all’Identità Digitale;
  • gestione della mail ricevuta per la verifica dell’indirizzo mail associato all’Identità Digitale.

Queste operazioni richiedono una minima ma necessaria capacità di utilizzo degli strumenti informatici. Sono a cura del cittadino e non possono essere demandate agli operatori dello sportello.


Il servizio di rilascio dell’identità SPID presso lo sportello comunale è gratuito.


Per avere maggiori informazioni sull’identità digitale SPID, i suoi utilizzi e LepidaID si consigliano le seguenti fonti:

RILASCIO IDENTITA’ DIGITALE – SPID

Un pensiero su “RILASCIO IDENTITA’ DIGITALE – SPID

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