Riguarda tutti coloro che sono già iscritti all’anagrafe del Comune di Marano Vicentino ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione.

Come fare

Il cambio d’indirizzo all’interno del Comune di Marano Vicentino deve essere comunicato, entro 20 giorni dalla data di trasferimento, allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, previa prenotazione di appuntamento. Il cambio di indirizzo può essere segnalato (in alternativa tra loro):

  • dall’ interessato maggiorenne
  • da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, se cambia residenza l’intero nucleo familiare

Presentarsi allo sportello Anagrafe con la seguente documentazione:

  • documento di identità in originale e in fotocopia di tutti i componenti del nucleo familiare (per i minorenni solo se in possesso); i cittadini non appartenenti all’Unione Europea dovranno produrre il proprio passaporto e permesso di soggiorno in originale e in fotocopia o la ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno
  • fotocopia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.) solo se trattasi di documenti italiani
  • assenso scritto del capofamiglia, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti ( allegato n.3 )
  • dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano la residenza da indicare nell’apposito modulo per la dichiarazione di residenza che deve essere compilato e  sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni ( allegato n.1 non necessario se all’appuntamento saranno presenti tutti i componenti maggiorenni)
  • i cittadini comunitari dovranno dimostrare il mantenimento dei requisiti richiesti per l’iscrizione anagrafica (ai sensi del  D. Lgs. n.30/2007 ) consultabili sulla scheda informativa  “Trasferimento di residenza cittadini Comunitari

 Inoltre, ai sensi del D.L. n. 47 del 28/03/2014 convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, dovranno essere prodotti:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal proprietario che attesta il regolare possesso dell’unità immobiliare presso cui si richiede la residenza ( allegato n.2 )
  • copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);
  • copia dell’autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall’ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica).

Nel caso di impossibilità a stampare la modulistica la stessa può essere richiesta all’ufficio anagrafe

IN ASSENZA DI TALI DOCUMENTI, ATTESTANTI LA REGOLARITÀ DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARÀ IRRICEVIBILE.

 

PRENOTA APPUNTAMENTO

Denuncia rifiuti solidi urbani

Allo stesso momento è possibile fare la denuncia di inizio/disdetta occupazione dei locali per la tassa Rifiuti Solidi Urbani presentando compilata l’apposita modulistica scaricabile al seguente link: modulistica per la denuncia, variazioni e disdetta TARI

Sanzioni

Ai sensi dell’art. 5 co 4 e 5 del D.L. 5/2012 e dell’art. 75 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell’ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all’art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

CAMBIO DI VIA ALL’INTERNO DEL COMUNE