Se ti trasferisci nel Comune di Marano Vicentino è necessario che lo comunichi all’Ufficio Servizi Demografici.

Puoi farlo inviando la modulistica completa all’indirizzo protocollo@comune.marano.vi.it  o, se impossibilitato, contattando l’Ufficio Servizi Demografici ai numeri 0445 598839/0445 598822/ 0445598825.

La dichiarazione di residenza va presentata solo in seguito al completamento del trasloco ed entro 20 giorni dal trasferimento.

Dovrai presentare:

  • Dichiarazione di Residenza compilata in ogni sua parte (Allegato n.1);
  • Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà resa dal proprietario che attesta il regolare possesso dell’unità immobiliare da parte di chi richiede la residenza, anche se chi richiede la residenza coincide con il proprietario (Allegato n.2);

Nota bene: Nel caso la nuova abitazione sia di proprietà, dovrai portare con te copia dell’atto di proprietà o certificazione di proprietà rilasciata dal notaio; nel caso la nuova abitazione dove risiederai sia in affitto, dovrai portare copia del contratto di affitto regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate o copia del verbale di consegna di immobili in Edilizia Residenziale Pubblica;  nel caso la nuova abitazione sia in concessione gratuita, dovrai portare copia del comodato d’uso gratuito regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate

  • Atto di assenso per l’ingresso in famiglia firmata dall’intestatario della scheda di famiglia, solo nel caso in cui tu richieda la residenza presso un’abitazione dove è già iscritta una famiglia (esempio: ricongiungimento familiare – Allegato n.3).
  • Originali e copie delle carta di identità, codice fiscale, patente italiana (se posseduta), libretti di circolazione di veicoli immatricolati in Italia intestati (se posseduti) di tutti i coloro che richiedono la residenza. Per i minori non dotati di carta di identità è sufficiente presentare il tesserino sanitario.

Nel caso tu sia un cittadino extracomunitario, dovrai presentare, oltre ai documenti sopra riportati:

  • Originali e copie dei permessi di soggiorno ( o delle loro ricevute se in fase di rilascio/rinnovo), e dei passaporti dello Stato di provenienza di tutti i coloro che richiedono la residenza; ed eventuali atti originali tradotti e legalizzati per certificare legami di parentela e stati (nascite, matrimoni, divorzi)
  • Nel caso di primo rilascio di permesso di soggiorno, copia nulla osta (nel caso di ricongiungimento familiare) rilasciato dallo Sportello Unico Immigrazione o domanda di rilascio del pds (per lavoro  subordinato) presentata allo sportello Unico

Nel caso tu sia un cittadino comunitario, invece, trovi tutte le informazioni che ti possono essere utili a questo link.


Denuncia rifiuti solidi urbani

Al termine della pratica di cambio abitazione, è possibile rivolgersi ad AVA – Alto Vicentino Ambiente al numero 800 189 777 o alla mail utenti@altovicentinoambiente.it per fare la denuncia di inizio/disdetta occupazione dei locali per la tassa Rifiuti Solidi Urbani.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA – CITTADINI ITALIANI O EXTRACOMUNITARI